Maiale in agrodolce con frutta – Ricetta dalla Cina

Maiale in agrodolce

Maiale in agrodolce

Ingredienti:
500 gr di lonza di maiale
Concentrato di pomodoro
Cipolla, ½ peperone rosso
½ mela, 5 fragole
Ananas
Succo di ½ arancia
Succo di ½ limone
Fecola di patate
Farina 00
Aceto di mele (o di vino bianco)
Zucchero, sale
Olio di semi vari

Tagliate a metà l’ananas nel senso della lunghezza. Scavatene una metà facendo attenzione a non rovinarla, la userete alla fine come vassoio da portata. Tagliate la polpa a pezzettini e mettetela da parte.
Tagliate ½ mela a pezzetti e le fragole in 4 parti. Eliminate dal peperone la parte bianca e tagliatelo a quadratini. Tagliate la cipolla grossolanamente.
Prendete la lonza di maiale, eliminatene il grasso in eccesso, dividetela poi a fette e di nuovo a dadini e mettetela in una ciotola con una bella manciata di sale.
Preparate la pastella unendo in una ciotola 1 cucchiaio di fecola, 1 uovo e, mescolando, un bicchiere d’acqua.
In una pentola fate scaldare abbondante olio.
Mettete i pezzetti di maiale nella ciotola con la farina (2/3 cucchiai) dopodiché, ad uno ad uno, immergeteli nella pastella e poi nell’olio caldo. Fateli friggere per pochi minuti, scolateli con una schiumarola e metteteli su un vassoio con della carta assorbente.
Con la schiumarola eliminate i pezzetti di pastella rimasti nella pentola.
Aggiungete dell’altro olio, alzate la fiamma e aspettate che la temperatura si alzi, dopodiché friggete di nuovo i pezzetti di maiale fino a quando non risulteranno ben dorati e più croccanti.
A questo punto toglietelo di nuovo e poi aggiungete nella stessa padella prima i pezzetti di peperone e, dopo un paio di minuti, tolti quelli i pezzetti di cipolla.
Per la salsa: mettete in una ciotola 1 cucchiaio di pomodoro concentrato e, mescolando, aggiungete ½ bicchiere d’acqua. Unitevi poi il succo di limone, quello d’arancia, ½ bicchiere d’acqua e, sempre mescolando, 4 cucchiaini di zucchero.
Nel frattempo fate scaldare una wok; mettetevi la salsa agrodolce, fatela scaldare prima di aggiungervi le mela, l’ananas e, sempre mescolando, la cipolla. Unite poi i peperoni, alzate la fiamma e mettete i pezzetti di maiale fritto e le fragole. Fate ritirare il tutto per un paio di minuti e poi versatevi 2 cucchiai di fecola disciolta in ½ bicchiere d’acqua (servirà per addensare la salsa), 2 cucchiai di aceto di mele e un pizzico di sale.
Servite il tutto dentro il piatto ricavato con l’ananas.

Annunci