Estate Giapponese a Bergiola presso l’Associazione Ars Sculptoris

Associazione Ars Sulptoris
Via Antica di Bergiola, 19 Carrara (MS)

Oggi voglio segnalarvi un altro evento al quale non dovrete assolutamente mancare: GAMBARU NIPPON!

L’Associazione Ars Scultoris organizza nell’arco dell’estate 6 incontri dedicati prevalentemente all’arte e alla cultura giapponese.
Il primo di questi incontri si è svolto domenica 10 giugno durante il quale è stata inaugurata la mostra dal nome “Rinascita” a cura di You Nagashima e suo marito. Di seguito riporto un estratto della brochure che vi servirà per comprendere meglio il senso di quest’iniziativa e i suoi protagonisti:

<< You Nagashima ed il marito sono stati costretti a cambiare vita dopo il terremoto di Kobe, che li ha lasciati senza nulla, trasferendosi a Nara dove attualmente vivono. Qui You ha iniziato a realizzare oggetti di arredo decidendo di impiegare esclusivamente materiale di recupero, solitamente legname ricavato dallo smantellamento di costruzioni, rendendo così i suoi oggetti ecosostenibili.

“Rinascita” – Nome particolare per una mostra di mobilio, scelto da You per definire al meglio il messaggio che lei ed il marito sentono l’esigenza di trasmettere dopo il terremoto che ha colpito il Giappone lo scorso anno. Avendo vissuto la stessa esperienza vorrebbero testimoniare come, dalla completa distruzione, si possa ricominciare percorrendo nuove strade, partendo da ciò che si è dovuto lasciare tra le macerie. Proprio come questi oggetti studiati per poter sfruttare materiale derivante da “distruzioni” >>

A questo punto non mi resta che segnalarvi le altre date e dire a coloro che hanno perso tutto dopo disastri come quello del Giappone o come gli ultimi episodi di cui siamo protagonisti anche noi in Italia che sì è dura ma con grandi sforzi e mantenendo la determinazione è possibile piano piano risalire e ricominciare a “costruire” noi stessi insieme al nostro futuro.

Workshop Tatto&Gusto

17 giugno alle ore 16.30 : workshop dedicato ai bambini e alle loro famiglie. In questo secondo incontro verrà offerta la possibilità di realizzare Origami con la collaborazione dell’Associazione Culturale Izumì e per i bambini verrà preparata una merenda giapponese a base di daifuku offerta proprio da noi 🙂 un modo simpatico e carino per avvicinare anche i bambini alla scoperta di nuovi gusti e sapori provenienti dal paese del Sol Levante. Inoltre sarà possibile assistere a delle dimostrazioni di esecuzioni di falegnameria da parte di You Nagashima e il marito.

14 luglio alle ore 18.30 : inaugurazione mostra di xilografie (Miho Ikeda e Hiroko Mori).

15 luglio dalle ore 11.00 alle 17.00 : “Soba” dimostrazione culinaria dei famosi spaghetti di grano saraceno (Mano Tatsuhiko).

28 luglio alle ore 18.30 : concerto di pianoforte e ikebana.

24 luglio dalle ore 18.00 : Cerimonia del Te (maestra Toshiko Fukuda).

Per maggiori informazioni visitate il sito www.g-arsapua.com

oppure seguite il blog www.galleriaar.exblog.jp

Annunci