L’arte di preparare il sushi …. direttamente a Lerici

05.07.2012 – La nostra amica nonché Chef Megumi S. è stata ospite in pieno centro a Lerici per mostrare, a chi interessato, la particolare ed esclusiva arte della preparazione del sushi.

Voglia di Pane, panetteria/gastronomia in via Pisacane 6, ha allestito il proprio gazebo come una piccola saletta raccolta dando vita ad un ambiente esclusivo ma, comunque, capace di attirare gli occhi e la curiosità anche di coloro che passando si sono lasciati incuriosire e non ci hanno pensato due volte a fermarsi per assistere.

Il corso, della durata di circa 3 ore, è stato alquanto esauriente e completo partendo con qualche riferimento alla tradizione di questa pratica, la scelta degli ingredienti e la preparazione degli stessi (come, ad esempio, la sfilettatura del pesce), i pericoli derivanti dal mangiare pesce crudo non abbattuto e, infine, la messa in opera da parte di tutti i partecipanti al corso.

Inoltre Megumi stessa ha voluto ringraziare tutte le persone presenti offrendo un piatto d’assaggio (insalata di germogli di soia con alghe wakame e tofu) accompagnato, a scelta, da sake o umeshu.

Lo Squalo Bianco ha avuto modo di partecipare alla serata allestendo un piccolo angolo con tutti i prodotti utilizzati durante il corso dando così modo a tutti di poter riproporre l’esperienza anche tra le proprie mura domestiche. In più ha documentato l’intero corso attraverso una serie di scatti sapientemente scelti.

Nonostante avessi già partecipato al corso di Megumi nelle vesti di allieva è sempre un piacere osservare e comprendere quanta passione e professionalità si celi dietro ogni piccolo gesto e movimento – Elisa

Merce in esposizione – Particolari

E’ stata una bella esperienza ragione per cui ci tengo a ringraziare sinceramente Voglia di Pane per averci ospitati, la sig.ra Anna per l’organizzazione e la sig.ra Gabriella Molli per la cortesia e l’interesse dimostrato nei confronti di quello che è il nostro lavoro. Di seguito allego con piacere un articolo scritto proprio da quest’ultima: “La prima volta di Megumi a Lerici”

E adesso … spazio alle foto 😀

Annunci