La patata dolce e la ricetta dell’estate: il gelato!

La patata americana, chiamata anche patata dolce o batata, è il tubero prodotto da una pianta perenne, con steli rampicanti che posson raggiungere i 3 metri di lunghezza.

Questo tubero è nativo dell’America Centrale e, dopo la sua scoperta, venne diffuso in modo rapido fino ad arrivare in Europa. Oltre al consumo, per l’appunto, come patata, viene utilizzata anche per la produzione di fecola e alcol. Le patate americane hanno un alto apporto calorico (140 kcal per 100 gr) a causa del contenuto in carboidrati molto superiore rispetto alla patata normale. Il suo sapore è tuttavia molto più dolce, infatti viene utilizzato anche nella preparazione di molte ricette dolciarie come, ad esempio, il gelato.

 

Gelato di patate dolci

Ingredienti:

300 gr di patate dolci

1/2 litro di latte di riso (o di soia)

2 cucchiai di zucchero di canna

1 stecca di vaniglia

Tagliate la patata dolce a dadini e fatela cuocere assieme al latte, allo zucchero e alla vaniglia (incisa per il senso della lunghezza). Una volta cotta, togliete la vaniglia e passate il tutto al mixer. A questo punto, mettete il composto ottenuto nel freezer per almeno un paio di ore avendo cura di mescolarlo ogni 30 minuti (questo procedimento è necessario per fornirgli la giusta consistenza).

…una vera delizia!

Con un pò di fantasia…e di colorante alimentare !

Annunci