Palmito: ne avete mai sentito parlare?

Cuori di Palma

Il Palmito o piu comunemente cuore di palma è un tipo di alimento ricavato da alcuni tipi di palma, come l’açaì, il babaçu, la juçara, il chontaduro. Queste specie di palme vengono coltivate soprattutto in Sudamerica, Brasile, Paraguay e Argentina, nelle zone paludose e lungo i fiumitropicali.

Il cuore di palma vero e proprio è il midollo della parte vegetativa posta sulla sommità della palma. Per ricavare il midollo è necessario che la palma abbia almeno 10-15 anni, quando può raggiungere i 20 metri d’ altezza ed essere abbattuta per la raccolta.

Il cuore della palma può arrivare a pesare 3 kg, ed è ricoperto da foglie fibrose non commestibili. Il palmito rappresenta ecologicamente un grande spreco, dato che per ricavare 1 kg di palmito bisogna abbattere 2 palme; negli ultimi anni però il palmito viene ricavato soprattutto dalle palme abbattute per la creazione di strade. La Francia è attualmente il maggior consumatore mondiale di Palmito.

Fonte Wikipedia

In negozio è possibile acquistare i Palmitos al naturale nel vasetto di vetro da 280 gr, origine Perù.

Nel blog “Cuoche dell’altro mondo” ho trovato una ricettina niente male per provare i Cuori di palma d’estate ^_^

Insalata di avocado, gamberi e cuori di palma

Insalata cuori di palma

Origine foto: blog “Cuoche dell’altro mondo”

Ingredienti per 2 persone

  • 1 avocado
  • 1 scatola di cuori di palma
  • 200 gr di gamberetti sbollentati e sgusciati
  • 1/2 cipolla rossa, finemente tritata
  • succo di limone o lime
  • olio evo, sale e pepe
  • prezzemolo per guarnire

Preparazione

Scolare i cuori di palma e tagliarli a rondelle, tagliare l’avocado a pezzetti e aggiungere i gamberetti. Preparare un’emulsione con l’olio, il succo di limone (lime), sale e pepe. Aggiungere le cipolle alla salsina e condire l’insalata. Lasciar marinare una mezz’oretta prima di servire. Guarnire con un po’ di prezzemolo.

Annunci