Doppia ricetta dal Senegal: Supukandia & Sauce Cani

Okra e Peperoncini

 Due ingredienti basilari della cucina senegalese: okra e peperoncini.

L’okra è una verdura. Ha l’aspetto di un fagiolino verde e vellutato con la forma di un piccolo peperone a punta. Deve essere consumata molto fresca e cotta. E’ molto usata in Asia e Africa da dove viene esportata in Europa. E’ uno degli ingredienti cardine del cous cous e della cucina creola. Se volete conservarne la forma intatta durante la cottura, bisogna togliere il peduncolo delicatamente facendo attenzione a non rompere il sacco che contiene i semi. Accompagna bene la carne di agnello.

Supukandia

Ingredienti per 4/5 persone:

1 kg di okra fresca

3 spicchi d’aglio

80 ml di olio di palma

1 peperoncino “cani”              

2 pomodori

1 dado jumbo (facoltativo)

2 cipolle

sale e pepe

 

Lavate l’okra, eliminate i peduncoli e tagliatela in grosse rondelle. In un tegame, fate appassire nell’olio di palma le cipolle insieme ai pomodori privati dei semi e tagliati a pezzi, l’aglio tritato, il sale e il pepe. Quando il tutto risulterà ben amalgamato, bagnate con 1 litro d’acqua, sbriciolatevi il dado e unite le rondelle di okra con il peperoncino (intero). Portate ad ebollizione e proseguite la cottura per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.

N.B. Fate attenzione a non rompere il peperoncino altrimenti la zuppa risulterebbe troppo piccante. La sua cottura è necessaria solo per dare un tocco più saporito e deciso al piatto, ma và tolto prima di servire.

Sauce Cani (salsa a base di peperoncini)

Ingredienti per 4 persone:

70 gr di peperoncini “cani”

1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro

2 cucchiaini di senape forte Dijona

2 spicchi d’aglio

Succo di limone

Olio d’arachidi, aceto

 

Passate al mixer il peperoncino. Fate rosolare nell’olio d’arachidi gli spicchi d’aglio, il peperoncino aggiungendo poi il doppio concentrato, la senape, il succo di 1 limone e una spruzzata d’aceto.

Lasciate cuocere per circa 30 minuti fino a quando la salsa non si restringe un po’.

È possibile conservare la salsa in un barattolo di vetro per 1 mese in frigorifero.

Annunci