Festival dell’Oriente 2012: Alimenti e Oggettistica giapponese, Take Away, Corso di Cucina e degustazione Sake

Dopo il successo riscosso nell’edizione 2011, Lo Squalo Bianco sarà presente anche quest’anno al Festival dell’Oriente che si terrà dal 1 al 4 novembre nel Complesso Fieristico di Marina di Carrara.

Presenti nell’area dedicata al Giappone, collaboreremo assieme all’Associazione Izumi per garantire nella nostra provincia la giusta divulgazione degli usi e costumi giapponesi.

Esporremo una vasta selezione di alimenti tipici giapponesi (come pasta, riso, salse, condimenti, alghe, farine, preparati istantanei – tra cui i famosi Ramen – e bibite), ma non solo. Non ci soffermeremo esclusivamente su quello che concerne il Paese del Sol Levante, ma spazieremo verso altre Terre e altre tradizioni gastronomiche. La nostra esposizione vanterà la presenza anche di prodotti originali provenienti dalla Thailandia, dall’India e dalla Corea. Inoltre vi sarà anche un angolo dedicato ad accessori indispensabili in ogni cucina di stampo “etnico”, come ciotole per il riso e per le zuppe, Bento box (tipiche scatole porta pranzo giapponesi), piatti, bacchette, set da te, set da sake, cestini di bambù per la cottura a vapore, wok, rice cooker (cuoci riso elettriche) e molto altro ancora.

ANGOLO DEL ” TAKE AWAY ”

Quest’anno verrà allestito presso il nostro stand un angolo dedicato alla preparazione dei famosi Cup Noodles istantanei (più conosciuti come Ramen): zuppe orientali, precotte e complete di condimento, pronte in 3 minuti con la sola aggiunta di acqua calda! Saranno disponibili in moltissimi gusti differenti (pollo, manzo, frutti di mare, piccante ecc ecc) e potrete gustarli al momento con bacchette usa e getta mentre continuerete ad esplorare il fantastico mondo ricreato per 4 giorni a Marina di Carrara grazie al Festival dell’Oriente.

Omochikaeri Dekimasu

Altra novità di quest’anno: un Angolo Take Away (Omochikaeri) aperto solo per gli orari del pranzo!

Chef Megumi preparerà dei piatti tipici della cucina giapponese per dare a tutti coloro che vorranno la possibilità di avvicinarsi a questa realtà gastronomica differente dalla nostra!

Volete saperne di più? Beh, non vi resta altro da fare che venirci a trovare uno dei 4 giorni del Festival 🙂

CORSO DI CUCINA GIAPPONESE : SUSHI & ONIGIRI

A grande richiesta, anche in questa edizione Lo Squalo Bianco collaborerà con Chef Megumi alla presentazione di un Corso di Cucina Giapponese.

A differenza di quello proposto nella scorsa edizione, il Corso di Cucina di quest’anno avrà come protagonisti non solo il Sushi ma anche gli Onigiri.

Polpettine di riso con alga nori

Per chi se lo stesse domandando, gli Onigiri (おにぎり) sono delle polpettine di riso ripiene molto note tra i giovani poiché spesso consumate nei cartoni animati giapponesi (anime)

Il corso avrà luogo tutti i giorni dalle 16:00 alle 17:00 e vi darà la possibilità di apprendere non solo come preparare queste due specialità della gastronomia nipponica, ma soprattutto come orientarvi nella giusta scelta dei prodotti primari (riso, alghe, pesce ecc ecc)

Per lezione vi sarà un massimo di 8 partecipanti e verranno messi a disposizione i materiali e gli ingredienti necessari per il Corso. Dopodiché, chi volesse, può soffermarsi al nostro stand e acquistare direttamente in loco i giusti ingredienti per riproporre il tutto a casa propria 🙂

DEGUSTAZIONE SAKE

Nihonshu

Ma le sorprese non finiscono quà! Infatti sabato 3 e domenica 4 novembre sarà possibile prendere parte anche a una degustazione molto speciale: quella di Sake.

Subito dopo il Corso di Cucina Giapponese, dalle ore 17:00 fino alle ore 19:00 (circa), presso il nostro stand sarà possibile degustare diverse tipologie di Nihonshu, vero nome del Sake giapponese.

Potrete scegliere di aderire a una degustazione completa assaggiando 3 diversi tipi di Nihonshu con relativi assaggi oppure assaporare singolarmente la qualità che più vi incuriosisce.

Il tutto, ovviamente, a prezzo speciale!

Al termine della degustazione verrà rilasciata una brochure informativa che vi spiegherà la nascita, la produzione, l’uso e il consumo di questa favolosa bevanda alcolica divenuta nell’arco dei secoli uno dei simboli base del Giappone all’estero e considerata tutt’oggi “Vero e proprio tesoro nazionale” !

Annunci