Lasagne con zucchine, frutti di mare e scampi

lasagnefruttimarezucchineIngredienti per 4 persone:

300 gr di lasagne

750 gr di cozze, 750 gr di vongole già spurgate

200 gr di code di scampi

3 cucchiai di olio d’oliva extravergine

400 gr di zucchine a rondelle

1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo tritato

3 cucchiai di besciamella, 1 dl di vino bianco

2 scalogni, 50 gr di burro

sale, pepe

Cuocere le lasagne in abbondante acqua bollente salata, quindi stenderle su un telo da cucina. Pulire bene le cozze e farle aprire in un tegame insieme all’aglio, sbucciato e lavato, alle vongole sgocciolate, 1 cucchiaio di olio, il prezzemolo e il vino. Sgusciare i molluschi, tenendo da parte 4 vongole con il guscio, e metterli in una ciotola; eliminare quelli rimasti chiusi e filtrare il liquido di cottura.

Sgusciare gli scampi, privarli del filo nero interno, lavarli, asciugarli e farli rosolare in una padella con l’olio rimasto; salare e pepare.

In un altro tegame fare appassire in 30 gr di burro gli scalogni, sbucciati, lavati e tritati, e rosolarvi le zucchine, lavate e tagliate a rondelle; versare qualche cucchiaio del liquido delle vongole e delle cozze, salare, pepare e cuocere per 10 minuti. Infine, passare al mixer metà delle zucchine così preparate e amalgamarvi con cura la besciamella.

Imburrare una pirofila e adagiarvi una parte di lasagne; coprire con uno strato di crema di zucchine, un poco di cozze, di vongole e di scampi e qualche rondella delle zucchine, tenuto da parte in precedenza. Ricoprire con altre lasagne e proseguire fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato sottile di crema di zucchine.

Fare gratinare le lasagne nel forno già caldo a 180°C per 15 minuti circa e servirle subito in tavola, guarnendo la preparazione con le vongole nel guscio tenute da parte.

Ricetta e Foto tratte da "Ricette delle Feste" - DeAgostini
Annunci