Giappone, Mon Amour: Aperitivi & Assaggi Culturali

volantino degustibusDe GustiBUS: Tutti i Sapori del Mondo. 1° tappa Giappone!

E’ questo l’evento al quale Lo Squalo Bianco ha preso fieramente parte venerdì 5 aprile.

L’evento è stato organizzato da un’associazione genovese, la Y.E.A.S.T., composta da ragazzi giovani che si propone come uno degli scopi l’ampliamento dello scambio interculturale all’interno del territorio ligure.

L’iniziativa è nata per rivitalizzare e rivalorizzare il centro storico e, ponendo come punto focale i Giardini Luzzati, si è proposta come un nuovo tentativo di avvicinare quante più persone possibili a culture lontane ed estranee.

In questa 1° tappa il “BUS del Gusto” si è fermato in Giappone e quale miglior invito se non quello di partecipare ad un aperitivo a tema?

Il cibo è da sempre un forte elemento aggregativo e questa non è stata che l’ennesima dimostrazione!

Nonostante l’evento non durasse che 3 ore (circa), l’affluenza è stata veramente notevole! Ovviamente non poteva mancare la fila allo stand gastronomico, gestito dai nostri amici de Il Sapore del Fiore di Ciliegio.

Andrea & Chiara (con l’aiuto di un’amica giapponese) hanno saputo sapientemente tentare tutti coloro che hanno preso parte all’evento, dai più grandi ai più piccoli, proponendo una loro rielaborazione degli onigiri (chiamati “Onicicci”) e pollo karaage in foglia di lattuga con maionese.

Ad affiancarli non poteva non esserci Lo Squalo Bianco che, con un banchetto stracolmo di articoli, è riuscito a calamitare presso di sè intenditori dei sapori nipponici e semplici curiosi 😀

La dimostrazione del nostro successo anche in territorio ligure ci è stata palesata dalle persone presenti con apprezzamenti di ogni genere e con l’interesse dimostrato nei confronti dei prodotti esposti. La proposta di aprire una filiale a Genova non è di certo mancata così come il qui pro quo sul nome della strada (Via Felice Cavallotti non si trova solo a Marina di Carrara – dove ha sede il negozio – ma anche a Genova! Molti, ignari della nostra provenienza toscana,si sono ripromessi di passare i giorni successivi nel negozio vicino :-D)

A questo punto mi è impossibile di non parlare dello stand che ci ha fatto compagnia per la serata: Alfacomix. Si tratta di un negozio sorto pochi mesi fà a Genova e specializzato in Manga, Fumetti e articoli Cosplay! Il titolare, Fabio, è simpaticissimo e dopo una semplice chiacchierata non può non saltare all’occhio la PASSIONE che mette nel suo lavoro!

La serata si è conclusa con uno spettacolo di iaido (spade giapponesi) che potrete tranquillamente visionare nel video sottostante assieme alle riprese dei vari stand 🙂

Di seguito posto alcune foto

I link dei siti che hanno sponsorizzato l’evento

1) http://bit.ly/17gAf28

2) http://bit.ly/10acyD8

3) http://bit.ly/17fdRGn

Annunci