Zuppa orientale con noodles Soba e Kimchi – Ricetta Veg

Zuppa soba con kimchiIngredienti:   90 gr di noodles Soba,   80 gr di Kimchi tagliato a pezzettini (cavolo coreano piccante),   Cipollotto verde (il gambo) tagliato a rondelline,   20 gr di funghi Shiitake reidratati,   5 gr di Alghe Wakame,   Alga Yakinori,   Pasta wasabi q.b.

Per il brodo:   3 tazze d’acqua,   2 cucchiai di Salsa di soia,   sale q.b.

Cuocete la pasta Soba in abbondante acqua salata per 6/7 minuti. Dopodiché scolatela, passatela sotto l’acqua fredda e mettetela da parte. Preparate il brodo. Portate l’acqua ad ebollizione ed aggiungete il kimchi, il cipollotto verde e i funghi. Abbassate la fiamma e continuate la cottura per un paio di minuti. A questo punto aggiungete la pasta Soba e le alghe wakame. Togliete la pentola dal fuoco e servite immediatamente accompagnata da una ciotolina con la pasta Wasabi.

Come potete notare dalla foto stessa che ho reperito online, la ciotola è stata poi composta facendo attenzione ai minimi particolari. Il brodo è stato filtrato, la pasta Soba è stata adagiata alla perfezione e addirittura le alghe Wakame e i funghi Shiitake (utilizzati per insaporire il brodo) vengono infine “scartati” nella presentazione. A mio parere, quest’ultima scelta non è proprio ottima… E’ vero che la presentazione risulta così più raffinata ed elegante ma scartando quegli ingredienti si toglie un qualche cosa di CONSISTENTE alla degustazione stessa. Poi, vabbè, i gusti sono gusti 🙂 Per completare il tutto le alghe Yakinori sono state tagliate a strisce e utilizzate unicamente a scopo decorativo.

Tutti i prodotti necessari per la realizzazione di questa ricetta sono disponibili anche nello Shop Online!

Annunci