How To Use Hoisin sauce! Tre Ricette per il barbecue.

Salsa hoisinLa Hoisin Sauce è una salsa utilizzata ampiamente nella cucina cinese, soprattutto in quella della zona di Canton. Si tratta essenzialmente di una marinatura utilizzata nei piatti più “classici” della gastronomia cinese come l’Anatra arrosto alla Cantonese, Arrosto di Maiale Char Siu e Costine di Maiale alla brace. Molto usata anche in piatti a base di frutti di mare e pollo nonché servita nella maggior parte dei ristoranti cinesi assieme alla famosa Anatra alla Pechinese.

E dopo aver fornito la “classica” definizione del prodotto passiamo a quello che veramente è il fulcro di quest’articolo: COME utilizzare la Salsa Hoisin! 🙂

Di seguito 3 diverse ricette: una a base di maiale, un’altra con il pollo e l’ultima con il pesce. Questo solo per far capire quanto facile e veloce è dare un tocco di originalità e sapore a ricette adatte a tutti i giorni! ❤

Maiale cotto alla griglia con glassa di salsa Hoisin

Ingredienti: 1 filetto di maiale, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di Salsa Hoisin, 2 cucchiai di Ketchup, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di Olio di Sesamo, 1 cucchiaio di Brandy o Whiskey (facoltativo)

Preparazione: ponete tutti gli ingredienti dentro un sacchetto per alimenti e agitatelo. Aggiungete la carne e assicuratevi che il composto abbia aderito perfettamente a ogni parte di essa. Fate marinare il tutto per 1 notte in frigorifero (1 giorno sarebbe ancora meglio!). Preparate la griglia e cuocete il filetto 7-9 minuti per lato, spennellando di tanto in tanto con la marinatura rimasta in modo tale che il maiale resti ben umido e di conseguenza migliore la glassatura.

Pollo B.B.Q. al forno

Ingredienti: 8 cosce di pollo senza pelle, olio. Ingredienti per la salsa Barbecue: 2 bicchieri di salsa Hoisin, 3 cucchiai di sake, 3 cucchiai di salsa di Soia (meglio se iposodica), 3 cucchiai di Ketchup, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di aglio tritato finemente.

Preparazione: in una ciotola mescolate gli ingredienti necessari per la salsa Barbecue. Dividete la salsa ottenuta secondo queste proporzioni 1/4 e 3/4. Ponete 1/4 della salsa in una ciotola, coprite e conservate in frigorifero. Mettete il resto del composto ottenuto in un contenitore capiente e aggiungete le cosce di pollo. Mescolate, coprite e ponete in frigorifero per 1 notte. Preriscaldate il forno a 190°. Su una teglia mettete a cuocere le cosce di pollo con un filo di olio d’oliva per 30 minuti circa. Dopodiché giratele, spennellatele con la marinatura”di riserva” (1/4) e ultimate la cottura in 15-20 minuti. Fate ridurre i 3/4 della marinatura in un pentolino, a fuoco medio, per circa 5 minuti. Servite le cosce di pollo con la salsina d’accompagnamento ottenuta.

Tranci di Salmone in salsa Hoisin

Ingredienti: 4 filetti di salmone, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di pepe nero, 2 cucchiai di salsa Hoisin, 1 spicchio d’aglio tritato finemente, 2 cucchiaini di Olio di Sesamo, 1 cucchiaio di Aceto di Riso, 2 cucchiai di olio d’oliva.

Preparazione: insaporite i filetti di salmone con sale e pepe e conservateli in frigorifero. In una ciotola mescolate la salsa Hoisin, l’aglio, l’Olio di Sesamo e l’Aceto di Riso. In frigorifero mettete a marinare per almeno 4 ore i filetti di salmone in un sacchetto per alimenti con il composto sopra ottenuto. Preparate il barbecue. Togliete i filetti di salmone dal sacchetto ed eliminate la marinatura in eccesso. Spennellateli entrambi i lati con l’olio d’oliva. Metteteli a cuocere per 3-4 minuti con la pelle rivolta verso il basso. Dopodiché girate delicatamente i vostri filetti e ultimate la cottura per altri 3 minuti circa. Bagnate i filetti di salmone con la salsa rimasta e servoteli subito.

Annunci